La community dei "ben-qualcosa" è sempre in agguato.

In Italia esiste una community più vasta degli utenti di Facebook, una lobby più compatta della P4, una setta più feroce delle Bestie di Satana. Da chi è composto questo spaventoso gruppo?Da tutti i "ben-qualcosa" citati a sproposito nei discorsi di ogni giorno.

I "ben-qualcosa" sono ovunque. Ci circondano. Ci amano. Ci odiano. Frankie HI-NRG MC dice che "sono intorno a mema non parlano con me". Ovvia, perchè parlano di noi. Parlano tra loro, bisbigliano, sussurrano. Ma chissà perchè le loro parole arrivano sempre al nostro orecchio.

I peggiori della categoria sono i BEN-PENSANTI. Essi - da definizione - usano il cervello, o credono di farlo. Producono pensieri "ben fatti". Pensieri a modo, pensieri quadrati. Pensieri giusti. Secondo loro. I benpensanti hanno la verità in tasca. Si esprimo per frasi fatte e post mortem andranno in Paradiso. Beati loro.

I BEN-PARLANTI, invece, non hanno bisogno di pensare. Sono capaci di dire qualsiasi stronzata, ma di dirla bene. Adottano un linguaggio forbito, si proiettano in citazioni, latinorum e francesismi. Sottolineano le belle frasi appena pronunciate con un sorrisetto malizioso. Ti guardano come chi la sa più lunga. E parlano. Ma non dicono un cazzo.

I migliori sono i BEN-ARRIVATI. Popolo nomade, vaga per le strade della città fino ad insidiarsi nelle case degli amici. Che, nascondendo il proprio imbarazzo, accolgono l'ospite inatteso con la frase "ben arrivato... accomodati... fai come se fossi a casa tua". Il ben-arrivato in questione, si sfila le scarpe, apre una birra e si scaraventa sul divano nuovo. Un classico.
 
Il BEN-DISPOSTO è un personaggio strano. Puoi dirgli di tutto. Lui incassa. Puoi proporgli di tutto. A lui va bene qualsiasi decisione. Incassa, assorbe, rincula. E' una spugna. Il ben-disposto diventerà ben presto un serial killer.

Tutti i ben-qualcosa citati appartengono ala categoria dei BEN-EMERITI. Coloro i quali hanno acquisito un merito o una onoreficenza. Ovviamente i riconoscimenti sono sanciti dalla sua stessa comunità.

E tu che ben-qualocosa sei? Conosci un ben-... di cui vuoi parlare? Questo è il posto giusto. Qui non c'è nessun ben-... ci sono solo mal-...


Commenti

  1. potrei farti un elenco chilometrico di "ben-arrivati" e "ben-parlanti"...e che dire dei "ben-nati" che, solo per il fatto di essere nati in situazioni favorevoli, sono totalmente incapaci di comprendere che, se i comuni mortali non arrivano a certi traguardi con la loro stessa facilità, non è perché "non si danno abbastanza da fare"?

    RispondiElimina

Posta un commento