Il tormentone dell'estate... secondo me

Mai titolo di post fu meno appropriato. Definire "Istrice", il primo singolo dei Subsonica tratto dall'album "Eden", un tormentone è un uso improprio della lingua italiana.

Il tormentone è quella canzonetta, prevalentemente estiva, che si fischietta tutta una stagione, si ritrova in spiaggia, in disco, ai bar, in tv. La ritrovi nel tuo iPod anche se non ricordi bene chi e quando l'abbia scaricata. Ti perseguita fino a quando, puntualmente, ad ottobre ti scompare dalla mente e resti inebetito alla domanda "ma come si chiamava la canzone di questa estate? Si... dai... quella che cantavi sempre".

Istrice non sarà un tormentone (anche perchè è stata lanciata sapientemente prima del boom estivo) perchè è una signora canzone. Un testo stupendo che riporta i Subsonica a dominicare i palchi e i live dell'estate. Da Torino (MTV Day) a Milano (Milano Jazzin' Festival) a Cagliari (14 luglio - Mondo Ichnusa - spiaggia del Poetto, Quartu Sant'Elena), i Subsonica porteranno la spinosa dolcezza della piccola istrice dagli occhi bui...

Per non parlare del video. Degno della città in cui è ambientato (Torino), il video è un horror-fantasy-noir che ricorda molto la web-serie "Freak".

Commenti