Vodafone: marketing... da record

Più di 1500 monetine da 1 centesimo hanno invaso la Fontana di Trevi a Roma. No, non si tratta della nuova trovata post-pseudo-futurista, ma di una delle esperienze di marketing che entreranno nella storia italiana. Un'iniziativa partita in Rete e sui social media tramite i canali di Vodafone e Vodafone Lab, si è tramutata nella chiave di successo che ha portato la compagnia telefonica dritta dritta nel libro del Guinness World Record.

Dalla Rete alla realtà il passo è stato breve. E, come sempre, sono le bizzarie a spuntarla nel "mare magnum" del Web.

Mi chiedo cosa abbia spinto i 1500 a partecipare all'iniziativa. La promessa di qualche gadhet rosso? La curiosità del passante? Forse è più determinante la voglia di esserci. Di far parte di un progetto comune e di un "fatto" da poter raccontare ai propri amici. In fondo durante tutta la vita inseguiamo il desiderio di lasciare un segno del nostro passaggio. Sia esso un figlio, una famiglia, una firma su un giornale, un dipinto, un libro, una rivoluzione, una statua nella piazza centrale...

Ancora una volta sono state dimostrate le potenzialità di Internet. Spero che qualcuno - prima o poi - le sfrutti non solo per operazioni di marketing, ma anche per dei veri movimenti popolari (qualcosa di più strutturato del "popolo viola") che portino ad un cambiamento radicale.

Commenti