MM Rossa, di Ferruccio Parazzoli

Per la prima volta mi capita di essere contento di aver terminato la lettura di un libro. MM Rossa, di Ferruccio Parazzoli è un libricino di sole 96 pagine, ma le ho portate avanti veramente con fatica. Colpa mia, lo ammetto. Colpa mia perchè forse in questo periodo non mi interessava un libro su milano, e soprattutto milanese nella descrizione fugace dei luoghi, nei continui cambi di passo, nei flashback e nei riferimenti ad una città passata. Colpa mia perchè in questo periodo non mi sento appassionato dalla lettura. Colpa mia perchè alla lettura sto ritagliando davvero pochi spazi. Fatto sta che con questo libro non ho mai avuto feeling, non ho mai sentito treasporto e forse mi sono anche trattenuto dal cercarlo.

E pensare che mi aveva attratto la copertina, tanto simile ad una foto da me scattata nei primi giorni di vita milanese. Quanto mi affascinava la metropolitana e i colori falsamente illuminati della Milano underground...

e la metro va...

Commenti