In Spagna ce la sanno

Si chiama "Plan E" (= Piano E) ed è la soluzione alla crisi economica messa a punto dal governo di Zapatero. Il titolo gioca sulla comune iniziale (in spagnolo) dei sostantivi Spagna, Stimolo, Economia, Lavoro e questo in Italia non sarebbe stato molto apprezzato (ricordate le 3 "i" berlusconiane?). La campagna di comunicazione, invece, è incentrata sull'online: un lastminute website chiarissimo e funzionale spiega con video e immagini i piani del governo per uscire dalla crisi. Forse un pò didascalico, ma semplice e diretto. Nei video alcuni attori interpretano dei "casi reali". L'utente guardando il video dovrebbe imparare come agire in casi di emergenza, in che modo, ad esempio, richiedere le agevolazioni. Il tutto è completato da indirizzi email e numeri di telefono per poter approfondire le informazioni.

Così andrebbe fatto un sito istituzionale: poche cose ma buone. E pensare che in Italia abbiamo istituito anche un ministero per la semplificazione... un ministero in più per un paio di leggi in meno.

Se proprio vogliamo dirla tutta, manca il tanto caro web 2.0. Nessuna possibilità di interazione e commento, ma è apprezzabile l'importazione del modello web-centrico directly from USA (Obama docet).

Commenti