11 settembre 2001. Tu dov'eri?

Ottima iniziativa di Yahoo! Answers che cerca di costruire una memoria storica molto particolare dell'11 settembre 2001. Mettere nero su bianco, nel vasto archivio della Rete, il ricordo legato a quella data.

Credo che quel tragico giorno sia uno di quelli che non dimenticheremo mai. Quelli di cui ti ricordi esattamente dov'eri, cosa facevi e con chi. Quelli che, ad ogni anniversario, ripeti il ritornello "Sono già passati tanti anni"?

Oggi su Corriere della Sera Magazine c'è la storia degli ultimi 7 anni (11 settembre 2001/2008) raccontata in cifre. Bhè... molto è cambiato e molti di noi hanno cambiato abitudini e punti di vista.

Io ero sdraiato sul divano, nella mia casa di Barletta. Ricordo un caldo afoso e, dopo aver pranzato, mi rilassavo guardando su "Tele +" (ricordate?) il film "I cento passi". Erano giorni d'attesa per me. Aspettavo i risultati del test d'ingresso a Scienze della Comunicazione che, dopo un anno a Roma, mi avrebbe riportato in Puglia. Finito il film, lo zapping mi conduce alla triste notizia... ricordo l'incertezza dei primi momenti: incidente? attacco? di terrorismo si parlava poco... Poi, la verità.

Commenti

  1. beh..io andavo ancora alle superiori, era uno degli ultimi pomeriggi di vacanza, perciò: al bar con un amico.
    Le immagini sembravano irreali, pareva la scena di un film apoclittico. La differenza però sta qui: nel fatto che in quel tipo di film il super eroe, il Will Smith di turno per intenderci,arriva sempre a salvare il mondo. In questo caso non arrivò e tutto si rivelò per la sua cruda realtà.
    In effetti è uno di quei giorni che ha lasciato un segno negli occhi di tutti, nella memoria di ognuno.

    RispondiElimina
  2. io mi ero andato a iscrivere per fare la patente...sono tornato a casa e mia mamma mi ha detto,guarda cosa è successo...sembrava un film...da brividi

    RispondiElimina

Posta un commento