Spero di esserci... ma voi non perdetelo!


Fervono già i preparativi per i Dialoghi di Trani 2008. Il Festival letterario più importante del Sud Italia torna il 26 settembre e per tre giorni si animerà di spunti e contributi sul tema Società e potere.

Il connubio tra queste due parole è inevitabile, l'individuale e il globale sono concetti inestricabilmente intrecciati che non sempre stabiliscono connessioni nel concreto. Per tutti gli attori sociali che si confrontano nello scenario sociale e politico, la prospettiva dell’agire e, quindi, dello scegliere, non può più essere vissuta solo rispetto al proprio contesto ma ha la necessità di guardare ad orizzonti più ampi.

È sempre più chiaro, infatti, che la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi in modo adeguato dipende dal grado di conoscenza della società in cui si opera, gli orientamenti dei cittadini, le gerarchie sociali e la struttura dei poteri cui fanno capo.

Durante i Dialoghi ci si interrogherà, con l’aiuto di autorevoli studiosi, opinionisti e saggisti, di scrittori e critici, sulla possibilità di un agire eticamente corretto, sulla capacità o incapacità di esercitare poteri adeguati e utili, volti alla soluzione dei problemi, da parte delle nostre società.

E tu ci sarai?

Commenti