Cambiamenti...



E così, ad un tratto, ti accorgi che il piano è sempre più inclinato. Che inevitabilmente le cose della vita stanno prendendo una direzione. Tu hai solo dato una spinta, una piccola spinta, un dubbio che si insinua, una sensazione, un'emozione. E giù... la pallina corre inesorabile sul piano inclinato. Voglio fermarla? Voglio che segua il suo percorso? Cosa voglio? Forse voglio solo un cambiamento. Qualcosa che scuota la mia vita. Forse voglio solo sentirmi per un pò un'altra persona. Quella che non sono stato in questi ultimi anni (ma perchè, poi?). Forse per un pò voglio sentirmi vivo. Forse voglio solo occuparmi di me. Solo di me.

Commenti

  1. il rischio dei piani inclinati è proprio questo... se non parti insieme alla pallina, anche ad inseguirla è difficile raggiungerla e fermarla.pensare a se stessi è una cosa davvero fondamentale... eppure Einstein diceva che "una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione".
    desiderare di sentirsi vivi significa evidenziare una condizione passata in cui ci si sentiva "morti"... non c'è persona al mondo che voglia occuparsi davvero solo di se stesso, perchè altrimenti non si cercherebbero gli altri a farci compagnia...
    i momenti di abbattimento, i dubbi che si insinuano, le sensazioni e le emozioni non possono cambiare ad un tratto tutta una storia, eppur succede... e cosi capita di dimenticare molte cose che in passato ci hanno fatto sentire felici ed appagati... e cosi capita di desiderare il cambiamento... e cosi capita, capita, capita... che la pallina su quel piano inclinato continui irrimediabilmente a rotolare e ad allontanarsi...
    spero che al tuo raggiungerla tu possa ancora vederla, sentirla, amarla... perchè nella vita accade anche che le cose mutino e scompaiano...
    mentre pensi a te, ci sono delle cose e degli eventi che dovevano essere vissuti con te e di cui ti stai dimenticando... cosi, quando volterai lo sguardo per guardare cosa ti sei lasciato indietro potrà capitare che tu scorga solo il buio.
    un augurio di cuore per un futuro felice e che tu possa trovare davvero la tua strada.

    RispondiElimina
  2. La pallina sul piano rappresenta gli eventi che, indipendentemente da tutto e da tutti, accadono, ci cambiano, ci travolgono. Incurante di come ci comportiamo, di quello che realmente vogliamo, la pallina rotola, scivola e si prende gioco di noi. Come la vita che ben poco ha a che fare con l'autodeterminazione.
    Pensare ha sè stessi, hai ragione, non è significa mai escludere gli altri. Ma può rappresentare il momento in cui la biglia si ferma, si fa il punto della situazione, si capisce dove si sta andando e perchè. Dove si vorrebbe andare e come.

    RispondiElimina
  3. questo video parla più di cento parole... la pallina sul piano inclinato è solo uno dei particolari... ma la trama racconta dello sbocciare di una nuova storia, e di sicuro è un particolare che non va tralasciato.
    non ci sono eventi che possono cambiare la volontà umana... sempre che il cambiamento non lo si desideri davvero... non siamo pupazzi nelle mani del destino e le cose non accadono se non le vuoi.
    il piano inclinato può essere raddrizzato in molti modi e cmq per fermare la pallina possono essere messi vari ostacoli... l'essere umano non può starse immobile a guardare la sua corsa...
    cmq ogni parola è inutile... adesso che tante cose hanno trovato una loro soluzione naturale, stringersi la mano e accompagnarsi sulla strada della vita è una cosa non più possibile.
    la vita non è una favola e non è una teoria... la vita è fatta della volontà umana di portare avanti storie e situazioni... la vita è fatta di emozioni e persone care... ma questo è solo un punto di vista.

    RispondiElimina
  4. il video è casuale, comunque, mi ricordava il discorso del piano inclinato...

    RispondiElimina

Posta un commento