India, nata una bimba con due facce

NOIDA (India) - In un piccolo villaggio rurale nell'India settentrionale è nata una bambina con due facce: la piccola ha quattro occhi, due nasi e due bocche. Centinaia di persone hanno iniziato a visitare il paesino Saifi a circa 50 chilometri da Nuova Delhi per rendere culto alla neonata affetta da malformazione, che ora viene vista come un'incarnazione divina. I genitori della piccola, tuttavia, hanno finora rifiutato qualsiasi analisi medica. E la sua storia sta già facendo il giro del mondo.

LALI - L'11marzo scorso è infatti nata Lali, diventata in poche settimane una celebrità nell'intera regione. Gente da ogni parte dell'India, ma anche dal resto del mondo, arriva in questa località remota per vedere la bambina con le due facce, ha detto il professore di matematica della scuola locale, Harsharan Singh, interpellato dalla rete australiana Abc. «Alcuni sostengono fermanente che sia una divinità». Nel frattempo, diversi organi d'informazione internazionali riportano la storia della sfortunata neonata, che viene venerata come l'incarnazione di Ganesh, la divinità raffigurata con una testa di elefante. Se la foto (che il Corriere.it ha deciso di non pubblicare) della piccola ha fatto il giro del mondo, poco e nulla si sa sulle sue condizioni di salute - anche perché i genitori hanno negato a dottori e specialisti di vistare la loro figlia. «I genitori non si rendono conto del serio rischio per la salute della bambina», ha detto M. Ashmosd, un medico dell'ospedale della zona e membro dello staff che ha assisitito alla nascita di Lali. Una risonanza magnetica della testa mediante l'analisi con scanner avrebbe dato informazioni dettagliate sul reale stato di salute della bambina. Ciononostante, i genitori non hanno accettato, ha spiegato Ashmosd. «Gli ho offerto una Tac gratuita, ma mi hanno ignorato», ha aggiunto il medico al sito australiano.

«PERCHÉ DOVREMMO FARLA OPERARE?» - Secondo il padre Vinod e la madre Sushma Kumar, la piccola - che ha appena tre settimane - starebbe bene. «All'inizio ho avuto un po' di paura, ma ora nostra figlia mangia e respira normalmente», ha detto il padre, 24 anni. «Appena nata, il medico ci ha assicurato che era tutto normale. Perché dovremmo farla operare?». Lali viene tenuta in vita con l'alimentazione artificiale da una delle due bocche. L'altra la usa per ciucciare il pollice. Bridgal Nadar, il medico locale, si dice infastidito dal tam-tam mediatico che si è creato: «Non è un bambino anormale. Ha soltanto due facce. E se muore, è per il volere di Dio». Solamente una tac o una risonanza magnetica chiarirebbe se la piccola necessita o meno di un'operazione. E in ogni caso, assicurano alcuni medici, l'intervento sarebbe molto complicato e assai delicato.

PRECEDENTI - Nel gennaio di quattro anni fa nella Repubblica Dominicana nacque una bambina con due teste. L'operazione per rimuovere il secondo capo non fu fortunata e la piccola morì. Lo scorso anno, in una delle zone più povere dell'India, una bambina è diventata famosa in tutto il mondo a causa del suo particolare quanto raro caso di malformazione: presentava un busto lungo quasi il doppio del normale, al quale erano congiunte quattro articolazioni. Lakshmi Tatma aveva praticamente quattro braccia e quattro gambe. La comunità medica internazionale è venuta a conoscenza di questo caso solo a due anni dalla nascita della piccola - venerata nella regione indiana come la reincarnazione del dio Vishnu. Nel novembre 2007, trenta chirurghi hanno operato con successo per salvare la bambina. «Senza l'intervento chirurgico non avrebbe mai camminato o gattonato e sarebbe morta in pochi anni», avevano spiegato i medici. L'operazione è riuscita e qualche settimana fa la piccola ha cominciato a fare da sola i suoi primi passi.

Elmar Burchia
06 aprile 2008

Commenti