I paradossi della comunicazione. Io sono in aula, la classe 3 della Business School del Sole 24ORE: Per chi non conoscesse l'imponente e (di notte) bellissima struttura di Renzo Piano, la School si trova al piano più basso del palazzo, quello sotto il livello del marciapiede, per intenderci. Appena entrati nella sede del "Sole" (via Monterosa, 91), si scende giù per delle scale e si arriva ad una sala su cui si affacciano le aule dei vari master e per cui si accede all'atrio centrale, alla mensa, alla sala convegni, all'auditorium. Qui ogni tanto si svolgono convegni. Martedì scorso noi di Media Relations eravamo impegnati in un'esercitazione sulle notizie d'agenzia. Una di queste annunciava in agenda un convegno sull'auostrada Pedemontana, celebrante l'attesa firma del ministero di LL.PP. Antonio Di Pietro e il governatore lombardo Roberto Formigoni. Il paradosso. Eravamo in aula e leggevamo le ansa sull'argomento che si stava svolgendo a pochi metri da noi, nello stesso palazzo... "Di Pietro al Sole? Si, eccolo lì fuori"... il tutto tramite agenzia. Potere della comunicazione. E poi il Papa ci invita al digiuno dai media in occasione della Quaresima. Roba da oscurantismo. E' come dire ai cattolici: chiudete gli occhi, fidatevi per tutto il periodo prepasquale perchè tanto c'è mamma Chiesa che pensa a voi... Roba da anno 1000.

Commenti